Civita Castellana CRONACA 8 dicembre: “Giornata del Seminario, per riflettere e donare”. La vocazione: mistero d’amore di cui meravigliarsi e benedire

L’8 dicembre nella diocesi di Civita Castellana si celebra la “Giornata del Seminario”.

Oltre a raccogliere offerte per il sostegno materiale dei futuri sacerdoti della nostra Chiesa locale, è una circostanza che ci invita a riflettere sul valore e sull’importanza della vocazione al sacerdozio, soprattutto nel nostro tempo, e a pregare insistentemente perché non manchino sacerdoti secondo il cuore di Cristo per le nostre comunità parrocchiali.

Siamo tutti convinti della necessità di avere un numero maggiore di sacerdoti per rispondere alle sfide della cultura contemporanea.

Oggi, ci preoccupa l’aggressione alla vita, che vediamo spesso oltraggiata e offesa. Ci sconvolge lo scherno e la derisione verso i valori del matrimonio e della famiglia. Ci inquieta lo stile di vita di tanti giovani, che non riescono a dare un valore e un senso alla loro esistenza, impazienti e incapaci a vivere il tempo dell’attesa.

Questa situazione si può però tramutare in occasione di grazia per un nuovo annuncio del Vangelo, sentendo riecheggiare nel proprio animo le parole di Gesù: “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga” (Gv 15, 16).

Nella parola “seminare” troviamo la parola “seme”, la quale ci ricorda la parabola del Seminatore “Ed ecco il seminatore uscì a seminare…” (Mt 13, 3-8). Il Seminatore è Dio-Padre. Il seme della vocazione come il granellino di senape, è il più piccolo seme che Dio ha messo nel cuore di ogni uomo, che “una volta cresciuto è il più grande degli altri legumi” (Mt 13, 32).

Il seme sparso cade, oltre che sulla strada e sulle spine, anche nel terreno buono! In Seminario si radunano tutti quei ragazzi che pensano di essere un “terreno buono” dove la semente della Parola di Dio, feconda e sparge a piene mani il misterioso seme della vocazione.

I seminaristi sono coloro che un domani annunceranno il Vangelo, formeranno giovani a ciò che è buono, vero e giusto, doneranno il conforto di Dio a chi vive nella sofferenza. E, perciò, compito di tutta la comunità diocesana accompagnare con la preghiera i ragazzi e i giovani che si preparano al sacerdozio e aiutarli nelle loro necessità quotidiane.

La Chiesa ha bisogno di buoni sacerdoti e la comunità deve sostenere non solo moralmente, ma anche con il sostegno materiale la vita del seminario, i quali vogliono dare un contributo alla ricerca della propria vocazione e così aiutare i giovani a rispondere da soli alla domanda che già S. Francesco aveva posto: "Signore, cosa vuoi che faccia?".

“Non è mai sufficiente il numero dei presbiteri per far fronte alle crescenti esigenze dell’evangelizzazione e della cura pastorale dei fedeli... tutto il popolo di Dio è chiamato a pregare e operare attivamente per le vocazioni al Sacerdozio” (Pastores dabo vobis, n. 4).
DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

UFFICIO STAMPA DELLA DIOCESI
Direttore Ufficio per le Comunicazioni Sociali: Don Giancarlo PALAZZI

Curia Vescovile: Piazza Matteotti, 27 - 01033 CIVITA CASTELLANA (VT)

Tel. 0761/515152  -  0761/345966  -  Cell. 338/9179701  -  Fax 0761/599213

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Sito web: www.diocesicivitacastellana.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 633 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it