Viterbo CRONACA "Anziani e Mass Media"
di Simona Mingolla

 

Bernardini, Tosatto, Fiorentino, Picchetto, Urbani 

Si è svolta, il 18 dicembre, nella sala conferenze della Provincia di Viterbo, la conferenza organizzata dall'ANCeSCAO di Viterbo in collaborazione con l'Università degli Studi della Tuscia - DISUCOM sul tema: "Anziani e Mass Media".

Il Presidente Arnaldo Picchetto ha introdotto l'incontro dicendo che: "La ricerca sui Centri Anziani, i cui risultati sono stati resi noti nel maggio scorso, ha evidenziato una carenza diffusa da parte dei loro iscritti in termini di conoscenze e competenze nell'ambito della comunicazione e dei mezzi utili a metterla in atto in maniera costruttiva... per ciò è stato organizzato per il 2015, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche della Comunicazione e del Turismo della nostra Università, un corso di circa tre mesi cui i soci Ancescao sono invitati a partecipare... Questo anche per migliorare le nostre attività informative ed organizzative verso i soci e verso la comunità al fine di raggiungere appieno gli obiettivi sociali della nostra associazione".

Ha proseguito poi il Prof. Giovanni Fiorentino, che ha anche coordinato l'incontro oltre che la suddetta ricerca: "Ci siamo posti il problema di lavorare insieme a voi, portando l'Università fuori dal contesto accademico, sui mezzi di comunicazione poichè rapportandoci a voi è emersa la vostra grande capacità comunicativa che, però, si sviluppa sopratutto faccia a faccia. Altro input è stata la ricchezza delle storie che venivano fuori dalla ricerca stessa e che potevano essere comunicate e trasferite non solo tra di voi nelle sedi ANCeSCAO, ma che potrebbero essere trasferite fuori dalle sedi attraverso gli strumenti di comunicazione che oggi abbiamo a disposizione, tradizionali e non".

Tommaso Bernardini, Presidente del Centro Sociale Anziani Ancescao di Bagnoregio, ha ribadito l'esigenza di migliorare le capacità comunicative dei Centri Sociali ANCeSCAO non solo per migliorare i rapporti interpersonali, ma anche per rendere più efficace la comunicazione all'esterno: "e questa collaborazione - ha aggiunto - con l'Università da un lato ci gratifica e dall'altro ci onora nell'offrirle una possibilità concreta di intervento sul territorio anche nei piccoli centri dove spesso le Istituzioni culturali non sono presenti".

E'stata poi la volta della Prof.ssa Giovanna Tosatti che presiede il corso di laurea in Scienze della Comunicazione e che ha dichiarato: "il pieno sostegno alla sinergia che si è creata fra il Disucom e l' ANCeSCAO all'insegna delle così dette buone pratiche e che permette all'Università di avvicinarsi al territorio di appartenenza.

Dietro questa iniziativa c'è una seria indagine che ha rilevato tutti i punti di forza delle attività dell'ANCeSCAO, oltre che le criticità per le quali si sta cercando di trovare insieme dei correttivi.. contiamo che questa esperienza sarà sicuramente occasione di arricchimento e conoscenza delle esigenze del territorio, oltre che di lancio di un ponte fra due diverse generazioni".

E' seguita, quindi, la presentazione delle tematiche intorno alle quali si svolgerà il futuro corso cui accennava Picchetto e che ruotano intorno a strumenti di comunicazione tradizionali che usano suono e immagine, ossia radio e televisione e a mezzi e tecnologie digitali.

Elisa Spinelli e Gabriele Mazzetti (che lavorano in Radio Verde, oltre a collaborare con il Disucom) hanno parlato di Radio ricordando che radio FM e web radio si differenziano, per quanto riguarda il metodo di trasmissione, perchè nella prima si usano le onde e nella seconda il codice html con la trasmissione Internet.

Dal punto di vista dell'attrezzatura, la web radio necessita, più semplicemente, di microfono, mixer e pc collegato ad Internet il che le dà la peculiarità di poter essere ascoltata ovunque. "Con il nostro corso - specifica la Spinelli - vorremmo spiegare come si comunica in radio per arrivare, lavorando in team ed in maniera interattiva, a realizzare una trasmissione dell'ANCeSCAO che potrebbe essere uno strumento importante per collegare facilmente i vari centri".

Ilenia Imperi e Agnese Bertolotti hanno sintetizzato la storia della televisione con le sue trasformazioni accompagnate dai cambiamenti sociali ed economici degli ultimi 40 anni. Federico Meschini che ha parlato del ruolo odierno di Internet e dei social media nella vita degli individui e nello sviluppo delle relazioni, aprendo una parentesi sul fenomeno dilagante dello storytelling nella comunicazione pubblica e digitale attuale.

Fiorentini ha quindi concluso invitando alla conferenza stampa ufficiale di presentazione del corso di formazione sui mass Media dell'Università, strutturato per i soci ANCeSCAO, che si terrà a gennaio.

Simona Mingolla

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1022 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it