Grotte di Castro CRONACA PREMIAZIONE

Venerdì 31 gennaio 2014, presso la Palestra Comunale di Grotte di Castro, messa gentilmente a disposizione dalla Polisportiva Real Azzurra, si è svolta la Cerimonia di premiazione del 18° Concorso di Disegno, a tema natalizio, indetto dalla Parrocchia San Pietro Apostolo di Grotte di Castro.

Questo particolare Concorso è rivolto agli alunni delle Scuole primarie e secondarie di 1° della Diocesi e si propone di far riflettere i bambini e i ragazzi sul vero significato del Natale attraverso un tema espresso con uno slogan.

Il tema   proposto agli alunni: "Natale: nel Bambino di Betlem accogliamo la tenerezza di Dio ", è stato formulato prendendo spunto da un'omelia del Natale 2006 del Cardinale Jorge Maria Bergoglio – Papa Francesco. Il tema della tenerezza di Dio è sempre frequente nei discorsi, nelle omelie del Santo Padre.                                                                                                                                               
Al Concorso hanno n° 1195 alunni. Le Scuole che hanno partecipato sono: Viterbo (Scuola paritaria "S. Maria del Paradiso", Scuola Paritaria "San Giovanni",  Istituto Comprensivo " S. Canevari " anche con le sedi di San Martino al Cimino), Montefiascone (Istituto Comprensivo "A. Molinaro" e Istituto Paritario "S. Lucia Filippini"), Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Civitella d’Agliano,  Castiglione in Teverina, Lubriano,  Marta,  Bolsena.                      

La Commissione che ha avuto l’arduo compito di esaminare i disegni era formata dal prof. di educazione artistica Luigi Zucchi e dal figlio,  Dott. Augusto Zucchi.

La Commissione ha impiegato un intero pomeriggio per esaminare i lavori  divisi per sezioni  (1^ Primaria,  2^ - 3^,  4^ - 5^, 1^-2^-3^ secondaria) e per scuola e  scegliere poi quelli da premiare.    

Alla Cerimonia di premiazione hanno partecipato  circa 250 alunni ed erano rappresentate, con intere classi o con qualche alunno, quasi tutte le scuole.  

È stato un vero momento di festa al quale sono intervenuti: il Vescovo diocesano S.Ecc.Mons. Lino Fumagalli,  il Vice Sindaco di Grotte di Castro  Dott. Riccardo Rossi, il Maresciallo Stefano Dal Canto, Comandante della Stazione carabinieri di Grotte di Castro, il Rev.do Don Alfredo Cento, Preside dell'Istituto Teologico "San Pietro" di Viterbo, Don Luigi Mignani, Assistente Spirituale della Scuola Paritaria "S. Maria del Paradiso",  il Prof. Luigi Zucchi.   

Erano presenti anche molti insegnanti, genitori o parenti dei bambini e ragazzi premiati.  

Dopo il saluto del parroco è intervenuto il Vice Sindaco di Grotte di Castro, Riccardo Rossi, che ha manifestato grande apprezzamento per un'iniziativa così bella e si è complimentato con gli alunni e gli insegnanti per aver partecipato con grande entusiasmo a questo Concorso.

Hanno preso la parola e rivolto un saluto anche Don Alfredo Cento e il Prof. Zucchi.  

Dopo questi interventi  abbiamo accolto con gioia la parola del nostro Vescovo Diocesano, S.Ecc. Mons. Lino Fumagalli. Il Vescovo  si è rivolto ai bambini e ragazzi, ai genitori e agli insegnanti,  seduti nelle gradinate e nel parterre della palestra, ed ha svolto una bellissima  riflessione sul tema del Concorso. 

Al termine della Cerimonia le Scuole presenti hanno ritirato i pacchi con i premi di partecipazione per tutti gli altri alunni (1154) che, pur non avendo vinto, riceveranno un dono per il loro impegno.  I bambini e ragazzi premiati sono stati ben 41.

       Per la Scuola secondaria di 1°  è risultato 1° classificato il disegno dell'alunna DONATI Alessia, classe 3^  dell' Istituto Paritario " S. Lucia Filippini " di Montefiascone. Per la sezione 4^-5^ Primaria è risultato 1° classificato il disegno dell'alunno CONTADINI Gabriele,  classe 5^ dell'Istituto Comprensivo di Grotte di Castro.

A lui è stata consegnata  anche la medaglia in bronzo donata  dal Presidente della Repubblica.  Per la sezione  2^ -3^ Primaria il 1° premio è stato assegnato al disegno dell'alunna BARLOZZETTI Benedetta , classe 3^ C dell'Istituto Comprensivo " S. Canevari " di Viterbo.

L'alunna ha ricevuto anche la targa offerta dal Sindaco del Comune di Viterbo, Dott. Leonardo Michelini. Per la sezione 1^ primaria il 1° premio è stato assegnato al disegno dell'alunna  FARINA Giulia  della Scuola Primaria di Civitella d'Agliano.                                                                                                                          

Grazie al lavoro degli insegnanti e dei docenti di Educazione artistica e di religione, i bambini e i ragazzi delle varie scuole hanno raffigurato con bellissimi disegni il tema proposto.    

I premi  sono stati offerti, come sempre, da Banche ed Enti privati e istituzioni Statali : Presidente della Repubblica, Comando Generale Arma dei Carabinieri, Amministrazione Provinciale di Viterbo, Comune di Grotte di Castro, Comune di Viterbo, CARIVIT, Fondazione Carivit, AVVENIRE,  I.L.C.O, COOP Unione Amiatina di Grotte di Castro, Supermercati SISA di Grotte di Castro, Libreria Editrice Vaticana, Edizioni MASTER, Periodici San Paolo, Giulio Bolaffi Editore, Editrice Shalom, Aiuto alla Chiesa che Soffre, Edizioni "Il Seminatore"- Milano, PIZZARDI Editore, Edizioni PANINI, SANPAOLO Store, Istituto di Apologetica, Fondazione Nigrizia Onlus.  

A tutti il ringraziamento per aver  contribuito a tenere in vita questa bella iniziativa che mette in luce la creatività e la fantasia dei nostri bambini e ragazzi.                                            

L’appuntamento è senz’altro alla 19^ edizione con un nuovo tema che il nostro Vescovo diocesano, Mons. Lino Fumagalli, ci offrirà.

A tutti una buona continuazione dell’anno scolastico.


Don Tancredi Muccioli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1279 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it