Ronciglione CRONACA AFFABILITA'

Da due anni il Liceo scientifico A. Meucci di Ronciglione è stato abilitato anche per l’istituzione di un Liceo classico.

Nonostante l’affidabilità e l’esperienza pluriennale del liceo A. Meucci, la didattica “classica” non è riuscita a partire: il tetto minimo di immatricolazioni peccava di sei o sette iscritti. 

A questo punto la decisione del sindaco di Ronciglione Alessandro Giovagnoli di interpellare il provveditorato chiedendo di tutelare il Meucci suggerendo un numero massimo di studenti nelle classi dei ginnasi limitrofi, dando, in tal modo, una possibilità in più al futuro liceo classico ronciglionese.

Nonostante la politica conservatrice la situazione si è ripetuta l’anno successivo. Probabilmente Qualcuno, sconfortato, ha pensato di trovare in Capranica una soluzione appropriata nell’apertura del tanto atteso liceo classico data la fitta rete di collegamenti che agevola il flusso degli studenti.

“Scelta giusta sul piano pratico, ma non pienamente comprensibile su quello istituzionale – dichiara il sindaco Giovagnoli – Perché spostare il liceo in altro territorio, e non utilizzare le aule e le risorse già presenti nella scuola di Ronciglione?”

Inoltre il liceo scientifico sta attraversando da alcuni anni un periodo di calo nelle iscrizioni, con conseguenze lavorative (meno studenti, meno professori), a scapito della rilevanza del territorio ronciglionese.

Continua il primo cittadino: “la mia non è una polemica, ben venga la diffusione della cultura, ma un incitazione a fare di più, a pubblicizzare in modo migliore e più fermamente il liceo di Ronciglione che ha esperienza pluriennale nel campo educativo, ed è da sempre considerato un’ottima scuola formativa”.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1267 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it