Giuseppe Dossetti

Civita Castellana
CULTURA PENSIERO

Gentili Amici, l'Associazione culturale nazionale "Giorgio La Pira" ha organizzato il 23 novembre 2013, in Civita Castellana, in Palazzo Montalto Belei, un nuovo importante incontro di studi sull'"Attualità del pensiero di Giuseppe Dossetti", che si segnala per gli approfondimenti ed i pregevoli richiami storico-culturali emersi nei diversi interventi e che costituisce un indiscutibile ed elevato contributo di respiro nazionale in occasione del centenario della nascita di Dossetti.

Dopo l'indirizzo di saluto e la puntuale introduzione del Presidente dell'Associazione, dott.Emilio Corteselli, ha parlato il Prof.Giovanni Bianco, che svolgendo una attenta relazione introduttiva, si è soffermato sui principali aspetti del pensiero dossettiano con specifico riguardo al contributo di Dossetti in Assemblea Costituente ed alla fondazione dei Comitati per la difesa della Costituzione, avvenuta nel 1994.

 

Giorgio La Pira

 

Nella relazione si è posto in evidenza con dovizia di argomenti l'assoluta rilevanza delle idee di Dossetti nel patrimonio culturale della sinistra cristiana, questo pure con riferimento al rapporto tra Stato, persona e formazioni sociali. Il Prof. Nicola Tranfaglia, nel suo lucido intervento, ha sottolineato il rilievo che la testimonianza cristiana e politica di Dossetti deve assumere per uno storico laico, quale esempio di passione civile e ricerca spirituale.

Appassionato e ricco di riferimenti alla resistenza è stato il vivace intervento del Sen. Sergio Flamigni, che ha ricordato la fattiva collaborazione che vi fu nella lotta di liberazione tra i socialcomunisti ed i cattolici antifascisti ed il preminente ruolo di Giuseppe Dossetti quale presidente del Comitato di liberazione nazionale di Reggio Emilia.

Il Prof. Giovanni Galloni, da ultimo, nel suo lungo e documentato intervento, ha ripercorso le tappe del sua collaborazione con Dossetti negli anni immediatamente successivi alla liberazione, soffermandosi pure sulla travagliata presenza del gruppo dossettiano nella d.c. e sul suo ultimo incontro con lo stesso Dossetti, avvenuto nel 1994.

Emilio Corteselli

ASSOCIAZIONE CULTURALE NAZIONALE GIORGIO LA PIRA
PRESIDENZA E SEDE LEGALE:VIA RIO DEL COLLE 1, CIVITA CASTELLANA VT,C/O STUDIO CORTESELLI, TEL.0761/59.94.74, FAX 0761/591915
sito: http://emiliocorteselli.it

COMITATO SCIENTIFICO: Presidente Prof. Giovanni Bianco; Prof. Giorgio Grasso; Prof. Angelo Barba; Prof. Aurelio Rizzacasa; Prof. Giovanni Galloni ( membro onorario).


Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1416 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it