Viterbo EVENTI AMALASUNTA

UCSI Sezione di Viterbo - Gita socio-culturale a Capodimonte - Sabato 24 maggio 2014


Capodimonte

PROGRAMMA

Ore 9,30   Ritrovo a Marta presso la  Grotta della Madonna dove il 9 maggio 1948 la Vergine apparve a tre bambine del posto. Si attraversa  Marta (deviando all’altezza del Cimitero) e si va verso Capodimonte.

La grotta si trova lungo la strada.

 

Ore 10,30   Proseguimento per  Capodimonte ed imbarco sul Battello della Navigazione “La Bussola” per un giro turistico sul lago di Bolsena, circumnavigando le isole Martana e Bisentina.

La Martana (10 ettari), di proprietà privata, è ricordata per la tragica fine della regina degli Ostrogoti Amalasunta che secondo la leggenda venne fatta uccidere in questo luogo dal marito Teodato.

La Bisentina (17 ettari), anch’essa privata, accoglie un habitat di raro interesse naturalistico  in cui si inseriscono vari elementi artistici, come alcune  edicole cinquecentesche del periodo farnesiano e la chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo con l’annesso convento francescano.   

Ore 12,30

Visita al “Museo della Navigazione nelle Acque interne” di Capodimonte  Ci fa da guida la direttrice del Museo, Sara Manetti

Il Museo accoglie  la grande piroga preistorica ritrovata nel 1989 sul fondale del lago, nei pressi dell'Isola Bisentina. Panoramica  sulla navigazione in Italia Centrale, dalla preistoria fino all’età moderna

Ore 13,30

Pranzo presso il ristorante Riva Blu (adiacente al Museo e in vista al lago, tel. 0761.870.255) a base di specialità del posto, tra cui il prelibato coregone. 

Rientro a Viterbo

^^^^^^^^^

Quota di partecipazione, comprensiva di tutto (gita in battello, Museo delle Acque e pranzo) €  30,00 da versare al presidente Mario Mancini entro il 15 maggio

 

E’ GRADITA LA VOSTRA PARTECIPAZIONE CON I FAMILIARI

L’organizzatore
VINCENZO CENITI

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1684 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it