Calcata EVENTI IN MUSICA

 

"Cave Cave”  Musica in grotta i giorni 19 - 20 - 21 aprile  2014. Casa Studio Morosin Via Sinibaldi 8, Calcata, (VT). Rassegna di musica dal vivo.

Il nome della rassegna "Cave Cave", nella Casa Studio Morosin a Calcata, si lega al contesto col quale i musicisti sono chiamati a  confrontarsi.

Un ambiente ipogeo di origine preistorica, galleria d’arte e luogo di innesti culturali, un “ambiente scultura”, un'acustica del tutto particolare.  Calcata, borgo rinato d'origine preistorica, perla nel verde della Valle del Treja, dai primi anni ottanta acquisisce fama internazionale per la presenza, la qualità del lavoro e le manifestazioni organizzate dagli artisti che la abitano.

Questo evento è organizzato da Fonte Sonora Fest nella Casa Studio Morosin in collaborazione con l'Associazione Artisti Storici di Calcata.Affianca momenti di esibizione di alcuni significativi artisti della scena musicale contemporanea al dibattito e riflessione sull'evoluzione della musica in relazione alla nascita e agli sviluppi di nuovi strumenti, all'interazione tra suono e spazio e tra arti visive e musicali.  

 

Programma

sabato 19 aprile 2014

ore 19.00  apertura -  aperitivo, rinfresco

ore 21.30  Giovanni Di Cosimo - tromba  John B.Arnold - batteria elettronica

 

domenica 20 aprile 2014

ore 17.00  Incontro con Andrea Simone / chitarra e voce - 1° parte, musiche dal rinascimento barocco, Dowland Borrono,  Joan da Crema, J.S. Bach.  2° parte, sequenza II e III canto armonico

ore 19.00 aperitivo, rinfresco

ore 21.30  LUZPolemonta - Giacomo Ancillotto - chitarra elettrica - Igor Legari - contrabbasso

Federico Leo - batteria

 

lunedì 21 aprile 2014

ore 17.00 conferenza dibattito con Alex Marenga  "Interazioni fra musica elettronica e acustica, da Stockhausen a Squarepusher"

ore 18.00 aperitivo, rinfresco

ore 19.00 MANTRA OF TECHNOLOGICAL AGE

Per sintetizzatori analogici, voce e percussioni.

Entropia with Mauro Tiberi - Mauro Tiberi: voce, basso - Dr.Lops, Amptek Alex Marenga: analog synths yamaha cs 5, korg ms20 - Ivan Macera: percussioni

INFO

prenotazioni cell. 3396310261

E' possibile prenotare un pasto per la prima serata

Per pernottamento a Calcata il link a tutti gli indirizzi utili dormire a calcata

3 ingressi + aperitivo, prezzo unico  per  19 - 20 - 21 aprile  € 15

1 ingresso + aperitivo  € 7

 

Entropia with Mauro Tiberi

MANTRA OF TECHNOLOGICAL AGE

Per sintetizzatori analogici, voce e percussioni.

 

Entropia e Mauro Tiberi mettono in scena il connubio fra il canto armonico e diplofonico e la sintesi analogica, viene riproposto lo spettacolo in cui vocalità primordiali e suoni elettronici si fondono. Un viaggio fra canti primordiali e il flusso sonoro dei sintetizzatori classici degli anni 70, in una tessitura musicale piena di  ambienti suggestivi e riferimenti psichedelici.

Line up: Mauro Tiberi: voce, basso, Dr.Lops, Amptek Alex Marenga: analog synths yamaha cs 5, korg ms20
Ivan Macera: percussioni

Entropia e Mauro Tiberi mettono in scena il connubio fra il canto armonico e diplofonico e la sintesi analogica, viene riproposto lo spettacolo in cui vocalità primordiali e suoni elettronici si fondono. Un viaggio fra canti primordiali e il flusso sonoro dei sintetizzatori classici degli anni 70, in una tessitura musicale piena di  ambienti suggestivi e riferimenti psichedelici.

Mauro Tiberi, musicista, ricercatore vocale, studioso di fenomenologia del suono, di psicoacustica, e di comunicazione intuitiva, conduce su queste tematiche, seminari, concerti, corsi di alta formazione, gruppi di studio, lezioni e conferenze in istituti, università e centri di studio in Italia e in Europa.

Entropia, gruppo di interazioni fra diverse discipline artistiche e di contaminazione fra musica elettronica ed altri stili musicali è attivo dal 1996. Il progetto ruota attorno al tastierista compositore Dr.Lops e al chitarrista dj Alex Marenga aka Amptek, autore radiofonico (attualmente collabora con Musica Machina su Radio Città Aperta) e sound designer.

Ivan Macera, percussionista e batterista, è tra i membri stabili di Entropia, focalizza il suo percorso verso la naturale sperimentazione della percussione, esprimendosi soprattutto nell'ambito dell'improvvisazione e della musica contemporanea. Insieme alla vocalist Marilena Paradisi ha recentemente presentato il suggestivo progetto “The Cave”, lavoro di ricerca sul rapporto tra l’uomo e il suono all’interno di in una grotta paleolitica.

video preview:

http://youtu.be/HVyi4p28ghY

http://youtu.be/VT6L3f-hI2c

 

LUZ Polemonta

La tessitura dei vari elementi, musicali e culturali, è stato un lavoro raffinato che ha dato vita a un prodotto difficilmente inquadrabile con un’etichetta sola: “Non chiamatelo jazz”, scherza la band. Ma neanche troppo: molte orecchie all’ascolto hanno assimilato “Polemonta” a un lavoro di classica contemporanea, per la commistione di suoni che difficilmente lo rende riconducibile a un genere soltanto. Una fitta tessitura di virtuosismo e passione, è il risultato di un album studiato nei minimi dettagli.

Con i Luz, niente è lasciato al caso: non una citazione, non una nota. I riferimenti sono tanti, a partire dalla title track: Polemonta, è un termine di origine grika (lingua di derivazione greca parlata nel Salento) usato dal regista greco Dimitris Mavrikios come titolo per un suo documentario del 1975 sulla cultura grecanica: la traduzione è doppia, e può significare "lavorando" e "combattendo”.

Il nome della band, “Luz”, rimanda a un passo del romanzo "Che tu sia per me il coltello" di David Grossman: “Ho letto una volta che gli antichi saggi credevano che nel corpo ci fosse un ossicino minuscolo, indistruttibile, posto all'estremità della spina dorsale. Si chiama LUZ in ebraico, e non si decompone dopo la morte né brucia nel fuoco». Senza contare i diversi significati che queste tre lettere possono trovare se pronunciate in lingue differenti.

Polemonta è stato registrato nell'aprile 2013 presso gli studi Entropya Ballabio di Perugia, da Roberto Lioli. Il missaggio è stato affidato ad Antonio Castiello e il mastering a Valerio Daniele che ha esaltato la profondità dinamica della musica dei LUZ usando criteri non usuali nel jazz o nel rock contemporaneo ma più vicini ai mastering usati in ambito classico.

"[...] La traduzione della loro musica, potrebbe essere la faccia di Buster Keaton. Il bello, però, è che poi la musica arriva, puntuale. Arriva con ironia e gioia, tumulto e clamore. Nei processi che ne determinano la forza, cioè, si agita un orizzonte caleidoscopico, che alla moltitudine dei rimandi impossibili unisce la fermezza dell’invenzione possibile. Il risultato, semplicemente, sorprende. Come, ormai, nessuno fa, da tempo. Musicisti, combattenti, improvvisatori, ritmatisti, abili nello sfregare corde e anche pizzicarle, melodisti: i Luz sono questo.

 

Giovanni Di Cosimo - John B. Arnold.

Il duo composto da Giovanni  Di Cosimo  alla Tromba e le batterie elettroniche e samplers di Spectrex offre una musica elettronica energetica  che confina con l'Ambient, Minimal e Abstract. Tutti e due gli artisti sono di nascita jazzistica e con gli anni hanno ricercato e sviluppato nuove sonorità nell'ambito della musica elettronica.

John B Arnold  "Spectrex"  e' attivo da anni nella scena jazz internazionale con ben quattro CD a suo nome e una lunga lista di artisti con cui ha diviso palchi e contribuito come ospite nelle loro registrazioni.

Giovanni Di Cosimo  attivo nella scena Internazionale del jazz,  attualmente curatore artistico e musicista del programma  televisivo GAZEBO su RAI 3.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 735 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it