Viterbo EVENTI

L'arte e il confronto con le altre culture è stato al centro dell'uscita degli studenti del CPIA 5 di Viterbo il 7 marzo all'Ex Mattatoio di Valle Faul, in occasione della mostra Mattatoio 22 di Madaudo.

Gli studenti – fra cui molti ragazzi e ragazze provenienti da Gambia, Guinea Bissau, Egitto, Afghanistan, Iran e Sri Lanka - hanno visitato la mostra “Mattatoio 22” dell’artista Madaudo e successivamente partecipato all’incontro con la giornalista e scrittrice Lauretta Colonnelli all’interno delle “Conversazioni sull’arte”.

La mostra è stata apprezzata da tutti i ragazzi che hanno rilevato un interesse significativo per l’arte contemporanea e le opere di Madaudo in particolare. Il pittore palermitano propone un’idea di scambio e confronto tra i popoli, anche attraverso l’uso di materiali, colori e tecniche più disparati che richiamano un passato in cui la Sicilia fu luogo di incontro e convivenza tra diverse culture. Una tematica molto cara al CPIA, che tra i suoi iscritti annovera molti stranieri, che attenti e incuriositi hanno riconosciuto simboli grafici, immagini o materiali utilizzati dall’artista. L'opera che li ha colpiti maggiormente è quella di San Benedetto “Il Moro” dipinta da Madaudo e raffigurante il volto del primo santo nero italiano, co-patrono della città di Palermo.

Anche l’incontro con Lauretta Colonnelli ha visto un’attenta partecipazione dei ragazzi. La giornalista ha presentato Cinquanta Quadri, un volume in cui la stessa passa in rassegna immagini familiari che pochi conoscono come opere di grandi artisti o capolavori popolari di cui molti ignorano la vera storia. Utilizzando un linguaggio semplice e chiaro, la Colonnelli ha raccontato le vicende meno conosciute legate ad artisti e ed opere famosi, accompagnandone la spiegazione attraverso la proiezione di immagini che hanno impressionato tantissimo i ragazzi, molti dei quali hanno scattato foto durante tutto l’intervento.

Il CPIA di Viterbo partecipa ad altre iniziative in corso presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo, come gli incontri con i poeti della rassegna “Elogio della Poesia”. Da non dimenticare poi l’appuntamento del 20 aprile presso la Sala Conferenze della Biblioteca, dove si terrà l’ultimo degli incontri tra l’autore Marco Saverio Loperfido e i minori stranieri iscritti al CPIA 5 di Viterbo, all’interno del Progetto “Il mio Itinerario di Viaggio”.

Il CPIA 5 ha un accordo importante con la Biblioteca Consorziale, grazie al quale gli studenti possono frequentare corsi di inglese tenuti dai docenti della scuola presso la stessa Biblioteca e avere accesso alle esperienze culturali proposte dalla direzione della Biblioteca.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 891 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it