Ronciglione EVENTI
Prof. Carlo M. D’Orazi

Il prof. Francesco Maria D’Orazi

Si terrà a Ronciglione sabato 9 dicembre, presso la Sala Consiliare del Comune, con inizio la mattina alle ore 9:30 e il pomeriggio alle 15:30, un convegno storico-archeologico in memoria del prof. Francesco Maria D’Orazi in occasione del 10° anniversario della morte avvenuta a Nepi il 29 novembre 2007.

Il prof. D’Orazi è stato uno studioso di storia ronciglionese e farnesiana e fu uno dei nove soci fondatori del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione nel lontano 31 maggio del 1948; di questo Centro è stato poi Presidente dal 1984 al 2006 e in questa veste ha organizzato convegni -come quello del 1987 su “La Tuscia in età giacobina e napoleonica” e quello del 1991 su “L’arte della stampa a Ronciglione nei secoli XVII e XVIII”- e mostre, sia documentarie che d’arte, di cui era molto appassionato tanto che fu uno dei più importanti collezionisti d’arte moderna della provincia.

Come studioso ha pubblicato diversi libri come il catalogo delle edizioni a stampa ronciglionesi del ‘600 e ‘700 (1991) e il libro su “Domenico Massenzio e Tullio Cima compositori ronciglionesi del ‘600” (2006), inoltre ha curato gli atti del convegno su “L’arte della stampa a Ronciglione nel XVII e XVIII secolo” (1996) e ha pubblicato saggi sui Farnese (1984), sulla via Francigena nel Viterbese (1999) e sull’archeologia romana nel territorio di Ronciglione (1990).

Il convegno organizzato dal prof. Fabio Carboni, già docente di Paleografia e Filologia Italiana all’Università de L’Aquila e dal prof. Carlo Maria D’Orazi, è patrocinato dal Comune di Ronciglione, Assessorato alle Politiche Culturali, e dal Centro Ricerche e Studi di Ronciglione e vedrà la partecipazione dell’archeologa presso i Musei Capitolini Francesca Ceci, dell’archeologo Andrea Sasso, del medievista e ceramologo Luca Pesante, del professore di Discipline dello Spettacolo presso l’Università “La Sapienza” Luciano Mariti, del prof. Carlo Maria D’Orazi del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione, del prof. Agostino Ziino storico della musica e professore emerito dell’Università di Tor Vergata, del prof. Fabio Carboni e del prof. Claudio Canonici professore di Storia della Chiesa presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Civita Castellana.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 571 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it