Periferica. Spazio pubblico, comunità, tessiture. 
Laboratori, workshop e mostre.

Promossa da Arci Viterbo, con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Viterbo.

Il giardino planetario 
Mostra di poster negli spazi della pubblica affissione
Dal 20 Dicembre 2021 al 2 Gennaio 2022
A cura di Librimmaginari
In collaborazione con PantaCZ

 

Artisti: Massimo Alfaioli, Marco Brancato, Cammamoro, Stefania D’Amato, Luogo Comune, Giuseppe Laselva, Federico Manzone, Valeria Petrone, Guido Scarabottolo, Resli Tale, Francesca Zoboli.

Il giardino è il luogo della mescolanza planetaria, ogni giardino è un indice planetario e ogni giardiniere è un intermediario che favorisce incontri tra specie che erano destinate a non incontrarsi mai”. Gilles Clément.

Il nuovo progetto urbano di Periferica, curato da Librimmaginari, si concentra su un tema strettamente attuale e che è ormai al centro dell’agenda dei decisori mondiali: la sostenibilità ambientale e i cambiamenti climatici. Gli studi evoluzionistici ci dicono che tutelare la biodiversità è una scelta che favorisce il mantenimento degli ecosistemi e che dove c’è più biodiversità c’è diversità culturale, etnica e linguistica e biologica.

Noi dobbiamo ripensarci come giardinieri del nostro ecosistema, adottando una attitudine alla cura del territorio, a restituire all’ambiente l’energia che gli sottraiamo

La mostra, il cui titolo è deliberatamente tratto da un libro del paesaggista Gilles Clément, sarà un giardino di piante resilienti ai cambiamenti climatici, di pratiche di salvaguardia e di difesa dell’ecosistema, di lotta ai fenomeni tipici dell’Antropocene quali deforestazione, consumo di suolo, uso di pesticidi e monocolture intensive. Il percorso di poster dunque si propone di essere un giardino di differenze, di colture, fiori, un terzo paesaggio che resiste nell’epoca dell’antropocene.

Periferica è un contenitore diffuso di esperimenti per riconnettere la città, le relazioni, i margini e il centro attraverso una serie di iniziative di riflessione, di produzione artistica e di aggregazione promosso da Arci Viterbo, con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Viterbo.

Librimmaginari è il progetti di promozione del disegno e dell'illustrazione di Arci Viterbo, a cura di Marcella Brancaforte e Marco Trulli.

 

Per maggiori informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.arciviterbo.it/ilgiardinoplanetario

 

 

--

Arci Comitato Provinciale Viterbo
Sede legale e uffici: Via Genova, 15 – 01100 Viterbo 
 
Telefono 0761.33.39.58
Fax 0761.32.94.78
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1314 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it