Lucilla Scipioni

Viterbo
EVENTI


L’Italia del Belcanto è il leitmotiv dei Pomeriggi Touring 2014 organizzati dal Tci con il patrocinio del Comune di Viterbo e la collaborazione tecnica dello “Studio Fotovideolab” di Riccardo Spinella.

Primo appuntamento giovedì 30 gennaio alle ore 17 nella Sala Consiliare di Palazzo dei Priori.

 

Lucilla Scipioni ci parla della “Nascita del melodramma”. Figlia d’arte (suo padre Zeno è ricordato come il fondatore della Camerata Polifonica Viterbese), è una  musicista competente e preparata. Diplomata in canto, si è esibita in varie città italiane e all’estero. A lei il commento sul passaggio dalla polifonia alle prime forme di monodia e sul mito di Orfeo nel melodramma.

“L’opera lirica – commenta il console Touring di Viterbo Vincenzo Ceniti promotore dell’iniziativa giunta alla sesta edizione – è un prodotto squisitamente nazionale, un’eccellenza del made in Italy, di cui spesso non ci rendiamo conto,  come lo sono Raffaello, la moda, la Ferrari, la dieta mediterranea.

Uno dei compiti storici del Touring, che quest’anno compie 120 anni dalla sua fondazione, è quello di diffondere la conoscenza del nostro patrimonio culturale, la sola a darci la consapevolezza dei tesori di cui disponiamo”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1269 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it