Viterbo EVENTI Rivive il soprano Lina Cavalieri, la donna più bella del mondo, all’Hotel Salus Terme di Viterbo, con cena nel ristorante

180 foto originali di Lina Cavalieri e la splendida voce del soprano Mariella Spadavecchia accompagnata dal maestro Matteo Biscetti.

Quando donna Teonilla Peconi, di Onano, vide il corpicino e il visetto della figlioletta Lina, così esile e delicato, non pensava davvero che quel volto sarebbe divenuto quello della "Donna più bella del Mondo", sì, Natalina o meglio Lina Cavalieri, "Massima testimonianza di Venere in Terra" ed ancora "A Lina Cavalieri, che ha saputo comporre con arte, una insolita armonia tra la bellezza del suo corpo e la passione del suo canto. Un poeta riconoscente. Firmato Gabriele D’Annunzio", è il poeta militare libero di esprimere i suoi sentimenti.

La storia di Lina Cavalieri è quella di una donna che vide sui palchi dei teatri italiani, europei e americani la sua candida voce di soprano brillare tra i palchi gremiti di spettatori appassionati d'opera. Lina accanto a Caruso in un lungo bacio che sconvolse gli americani, Lina è la donna che sposò cinque volte, un granduca, un re, un ricco americano, un compagno d'arte e Campari.

Era nata il 25 Dicembre 1874 a Roma, e morì l'8 Febbraio 1944 a Firenze sotto i bombardamenti aerei.

Le sue immagini in cartoline d'epoca, della collezione di Mauro Galeotti, sono esposte, dal 13 al 28 Dicembre, a Viterbo, nel "Salone del pianoforte rosso" dell'Hotel Salus Terme, sulla strada Tuscanese, 26. Ben 180 foto della splendida signora del Cafè chantant, provenienti da tutto il mondo e in particolare dall'America del Sud, dove era famosissima.

Il 13 Dicembre 2014, alle 19, faranno rivivere le arie d'opera e le canzoni, cantate da Lina Cavalieri, due fantastici personaggi, il soprano Mariella Spadavecchia e il maestro Matteo Biscetti, viterbesi, i quali accanto al nobile pianoforte rosso dell'Hotel Salus Terme, creeranno il magnifico mondo musicale che animò la Belle époque in cui Lina Cavalieri fu la regina.

Nel 2014 ricorrono 140 anni dalla nascita e 70 dalla morte di Lina Cavalieri, rivissuta nel 1955 con Gina Lollobrigida, quando interpretò la vita del soprano nel film "La donna più bella del mondo".

A seguire, dopo il concerto, una splendida cena degustazione nel prestigioso e rinomato Ristorante dell'Hotel Salus Terme, alla quale si può prenotare chiamando il numero 0761.1970000

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Hotel Salus Terme Viterbo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 932 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it