Viterbo EVENTI Era il tempo in cui la moneta era il bajocco e il peso era in once, la regolazione della molitura del grano, per ricavarne farina, era molto attenta e controllata

Tariffa del Pane a Viterbo del 1865 (Archivio Mauro Galeotti)

A Viterbo nella Sala del Pianoforte rosso, dell’Hotel Salus Terme, Strada Tuscanese, 26, dal 21 Febbraio al 1° Marzo 2015, è aperta al pubblico, con libero accesso, la Mostra di vecchi manifesti originali su Pane, Forni, Mugnai, Mulini viterbesi.

I documenti appartengono a Mauro Galeotti, giornalista e direttore del quotidiano www.lacitta.eu, il quale espone una quarantina di manifesti, che coprono gli anni dalla fine del 1700 alla metà dell’800.

Editti, notificazioni, avvisi e tariffe nelle quali sono stabilite regole per la vendita del pane nelle sue varie forme: pane venale, pane da stufa, pane casareccio, pane fino, pane bruno, pane di tutta farina.

Era il tempo in cui la moneta era il bajocco e il peso era in once, la regolazione della molitura del grano, per ricavarne farina, era molto attenta e controllata, infatti, erano comandate persone al controllo dei mulini e dei forni.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalla mattina alla sera.

L’Hotel Salus Terme, telefono 0761.1970000, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., è il punto di riferimento per la salute, il benessere, la bellezza, attraverso la nuova struttura Vita SPA nella quale in 2000 mq accoglie i suoi incredibili e prestigiosi “Percorsi Salus”, ed è punto di riferimento della cultura locale per la salvaguardia delle tradizioni e della storia di Viterbo e provincia.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 823 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it