(Foto Gianni Uggeri)

Viterbo
CRONACA IRASCIBILE


Le vicende politico militari di un uomo collerico, forte, irascibile, devoto e timorato di Dio sono state presentate il 15 febbraio, presso l'incubatore ICult Lazio di Viterbo.

Si tratta, infatti, di Pirro Baglioni, descritto in una trascinante biografia, scaturita da un prezioso studio di circa vent'anni ad opera di Claudio Mancini, appassionato di storia e ricerca archivistica, che trova il suo compimento nel libro "Pirro Baglioni da Sipicciano", presentato con il responsabile di ICult Bic Lazio Giulio Curti, il presidente della Fondazione Carivit, Mario Brutti e l'editore di Archeoares, Giampaolo Serone.

 

Un personaggio straordinario, sicuramente di risalto, di valenza politica e militare al servizio di papa Clemente VII e Paolo III, dell'imperatore Carlo V, il re di Francia Francesco I e di Cosimo de' Medici.

"Una figura che va oltre Sipicciano, legata ad un'ampia area geografica, in un libro storico che si riappropria di una figura del Medioevo", secondo il responsabile dell'Incubatore, Giulio Curti, descritto con profondità ed amore per la ricerca, dall'autore del libro Mancini. Come ha precisato Mario Brutti è sicuramente "un apporto che contribuisuce a dare consistenza nel corso dei secoli alla memoria, per la ricerca sul territorio ed oltre".

Pirro da Sipicciano, uno dei numerosi capitani di ventura che dal '200 in poi è annoverato in un particolare momento storico in cui si "faceva la guerra", omaggiato da sonetti di letterati come Niccolò Martelli e Antonfrancesco Grazzini, ritenuto un eroico comandante esperto anche di fortificazioni militari.

Un'appassionante biografia realizzata da uno studio su documenti d'archivio ed anche su materiale inedito, dallo scrittore Mancini che ha saputo regalare al paese di Sipicciano un altro momento glorioso attraverso una figura così interessante ed ora sicuramente meno misteriosa.

Una pubblicazione a cura delle Edizioni Archeoares, nella persona del suo presidente, l'archeologo Gianpaolo Seroni, che ha definito Pirro da Sipicciano: "Un personaggio famosissimo per l'epoca, ritratto persino dal Vasari".

In sala il consigliere comunale Giulio Marini, il consigliere regionale del Nuovo Centrodestra Daniele Sabatini, il consigliere comunale Gianmaria Santucci e Giovanni Arena.

Laura Ciulli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1256 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it