Moheb Costandi
50 grandi idee cervello





traduzione di Chiara Barattieri di San Pietro

collana – La scienza è facile
febbraio 2014 - pp. 208
f.to 17 x 20 cm - illustrato
€ 18,00     ISBN
978882206848-4


Con 100 miliardi di cellule connesse da una strabiliante rete di fibre nervose, il cervello è l’organo più complesso del corpo umano. Scopriamo come funziona e come nascono i pensieri e le sensazioni.

L’autore
Moheb Costandi è neuroscienziato e autore di saggi divulgativi. Scrive per «Nature», «New Scientist», «Science» e «Scientific American». È autore del blog Neurophilosophy per il «Guardian». Vive a Londra.

L’opera
Questo prezioso compendio riunisce i più importanti e significativi risultati delle scienze del cervello dell’ultimo secolo. Un’intricata e strabiliante rete di fibre nervose mette in connessione fra loro 100 miliardi di cellule, creando l’organo più complesso e affascinante del corpo umano. L’autore riassume in modo completo e brillante gli aspetti più rappresentativi di un campo ai confini tra biologia e psicologia: dalla biochimica del neurone all’origine del pensiero, al rapporto tra neuroscienze e diritto, passando per la scoperta del connettoma e l’esplorazione degli emisferi cerebrali. Il rapporto mente-cervello ha ancora numerosi punti oscuri e quesiti irrisolti: le 50 idee qui raccolte e presentate con rigore scientifico guidano il lettore profano attraverso i punti saldi della ricerca e le domande ancora aperte, alla scoperta dell’universo della mente.

 


Pierre Papon
Facciamo il pieno di energie!







traduzione di Andrea Migliori

collana – Piccola biblioteca di scienza
febbraio 2014 - pp. 64
f.to 13,5 x 19 cm – illustrato a colori
€ 7,50     ISBN
978882204837-0



Che cos’è l’energia? Da dove viene? Quale sarà l’energia del futuro? In Facciamo il pieno di energie! Pierre Papon risponde a tutte queste domande di scottante attualità.

L’autore
Pierre Papon, professore alla Scuola Superiore di Fisica e Chimica Industriale di Parigi, è stato presidente di vari enti di ricerca francesi ed è autore di numerose opere di divulgazione scientifica.
 
L’opera
Lea, Felicia e Carola prendono il Frecciarossa per andare a trascorrere le vacanze di Pasqua dai loro nonni scienziati. Dal finestrino del treno vedono le macchine sull’autostrada, campi di pale eoliche, una centrale elettrica... quante domande da fare al nonno! Durante il loro soggiorno in campagna le tre sorelle curiose scopriranno che cos’è l’energia e quali tipi di energia esistono: cinetica, meccanica, elettrica, eolica, nucleare, solare... e altre ancora. E soprattutto, come funziona il fantastico monopattino ibrido del cuginetto Oscar?

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1299 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it