Viterbo
CRONACA SALVIAMOCI

E' approdata anche in Provincia di Viterbo la Federazione Italiana Salvamento Acquatico F.I.S.A., Associazione riconosciuta sul territorio italiano dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  e dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto.

La sua funzione è organizzare corsi di formazione per l'attività di salvamento acquatico finalizzati al rilascio del relativo brevetto  F.I.S.A.

 

"La F.I.S.A. è erede  della  Società Italiana di Salvamento Natatorium  che viene di fatto denominata FEDERAZIONE ITALIANA SALVAMENTO ACQUATICO, mantenendo la dicitura Società Italiana di Salvamento 1899 (S.I.S.) in tutti i documenti ufficiali.

La Federazione Italiana Salvamento Acquatico è abilitata al rilascio delle qualifiche professionali di Assistenti Bagnanti e brevetti specifici di Soccorso Acquatico con Moto d’acqua, Unità Cinofile di salvataggio, Rescue Fluvial per il soccorso sui fiumi e laghi, Rescue Board per il soccorso in mare con la tavola da Surf e organizza corsi di subacquea e apnea, corsi per istruttori di nuoto e corsi di nuoto per tutte le età.

Il Presidente PERROTTA Raffaele ha deciso di affidare la Delegazione Provinciale di Viterbo ad un gruppo di esperti e seri professionisti del settore nella persona di Proietti Gianfranco, Stella Gino , Leoncelli Gabriele, Piergentini Marco, tutti Istruttori FISA abilitati all’insegnamento e  al rilascio dei Brevetti per Assistente Bagnanti per piscina, laghi, fiumi, mare.

Entusiasti e onorati di questo incarico il gruppo di Istruttori FISA Delegazione di Viterbo ha  organizzato i primi due Corsi per il rilascio del Brevetto per Assistente Bagnante che si terranno a Tarquinia presso la nuova Piscina Comunale  il giorno 22 Febbraio alle ore 17,30 e a Viterbo presso la  Piscina del Tennis Club str. Tuscanese il giorno 25 febbraio alle ore 20,30.

Per essere ammessi al Corso si dovrà sostenere una prova di ammissione che si terrà nei giorni e negli orari di inizio corso. Durante il corso, saranno recepite le linee guida ILS (International Life Saving ), BLS (Basic Life Support) e tutti gli strumenti teorici e tecnici per formare Professionisti del Soccorso Acquatico.

Al termine è previsto il  Superamento della prova di idoneità al corso con un esame teorico e pratico  finale, teso ad accertare il possesso dell'adeguata acquaticità e abilità natatoria. Il rilascio del Brevetto di Assistente Bagnanti FISA  permetterà di operare; nel turismo per la prevenzione e sicurezza sulle coste, sui laghi, sulle piscine (in alberghi, villaggi, campeggi), nelle manifestazioni sportive come supporto ai servizi organizzativi e di primo soccorso, nella protezione civile, come soccorritore nelle acque interne e nelle alluvioni.

Inoltre il Brevetto è valido per l’arruolamento e punteggio nelle Forze Armate per il  riconoscimento di Crediti Formativi Scolastici  e  per punteggio nei Concorsi pubblici.

“Prevenire, evitare e sapere operare in caso di incidenti in acqua formando i professionisti capaci di coordinare gli interventi, nella consapevolezza e significativa dimensione della realtà degli stabilimenti balneari, delle piscine e più in generale dell'ambiente acquatico” questa è il nostro scopo che vogliamo trasmettere attraverso i nostri CORSI F.I.S.A. a tutti i nostri allievi ricordando che la professionalità e la serietà pagano sempre.

Istruttori F.I.S.A Delegazione Viterbo

Informazioni, prenotazioni ed iscrizioni  Cell. 338 3306015/3891017522 www.fisasalvamentoacquatico.it/email;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./facebook: FISAViterbo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1232 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it