Chiesa e convento di san Paolo ai Cappuccini

Viterbo POLITICA PATTO POLITICO

Il Movimento politico "Gens Nova" invia questa lettera ai Consiglieri Comunali della Città di Viterbo e noi la pubblichiamo.


Egregio Consigliere / Gentile Consigliera,
lo scorso maggio, durante la campagna elettorale, alcuni candidati, su proposta del Movimento politico “Gens Nova”, sottoscrivevano un “Patto Politico Partecipativo” con gli elettori, assumendosi, nei loro confronti, una serie di impegni democratici, etici e programmatici atti ad includere e a far cooperare tutti i cittadini, ciascuno secondo le proprie competenze, alla vita politica e sociale.

Il bene comune richiede, infatti, che tutti i soggetti, cittadini ed amministratori, debbano partecipare insieme ai processi decisionali per poter “essere parte” di una comunità e comporre, così, quel progetto comune condiviso a cui ogni città è chiamata.

In tale contesto, la fraternità diviene sostanza della prassi politica, definendone i metodi e gli obiettivi ed assicurando rapporti di prossimità e di reciprocità.

Questa categoria di pensiero, prima, e politica, poi, consentendo l’accettazione della diversità nella tutela e promozione della pari dignità e stimolando ciascuno a farsi responsabile di tutti, valorizza ed armonizza esperienze umane che rischiano, altrimenti, di svilupparsi in conflitti insanabili.

Al fine di dare concreta attuazione ed efficacia alla nuova prospettiva indicata dal “Patto Politico Partecipativo”, la cui adesione verrà riproposta a tutti gli amministratori, invitiamo la S.V. a partecipare all’incontro pubblico organizzato dal Movimento Politico “Gens Nova” per venerdì 21 febbraio alle ore 17.00 presso la sala convegno del convento
dei Cappuccini in Viterbo, via San Crispino 6, proseguimento di Via IV Novembre. MOVIMENTO POLITICO “GENS NOVA”.

Nel corso di tale incontro, verrà avanzata agli amministratori la richiesta di adesione della città di Viterbo all’Associazione “Città per la Fraternità”, a cui già hanno aderito oltre 100 comuni, laboratorio permanente di esperienze positive da mettere in rete. Al riguardo, sabato 8 febbraio alle ore 15,00 presso il Palazzo Chigi di Ariccia (RM), la predetta associazione organizza il convegno “Economia e Comunità fanno rima con Fraternità?

Il pensiero di Adriano Olivetti e Chiara Lubich a confronto”, a cui seguirà la cerimonia per il conferimento del Premio Internazionale “Chiara Lubich per la Fraternità”.

In attesa di un Suo cortese riscontro, cogliamo l’occasione per augurarLe buon lavoro.


Il coordinatore
dott. Aniello Iovino
-----------------------------------------------
Per saperne di più:
 338 / 8384144
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Facebook: Cittadinanza Attiva viterbese - Gens Nova
(http://www.facebook.com/GensNovaViterbo)
(http://www.facebook.com/coordinamentogensnova)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1339 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it