Viterbo CRONACA RICONOSCIMENTO

Fusco e Pinna invitano il Sindaco a un riconoscimento ai carabinieri


Umberto Fusco, Civica per l'Italia

Plauso di Civica per l’Italia ai militari dell’Arma che sabato sera hanno tratto in arresto due pregiudicati romani durante una rapina a mano armata al supermercato Lidl del Barco a Viterbo.

Alla classica dinamica di una rapina messa a segno a pochi minuti dalla chiusura del supermercato, si contrappone uno spirito d’iniziativa di due carabinieri che, sul luogo per motivi personali, non hanno tentennato un istante nel mettere in atto, l’uno all’insaputa dell’altro militare, ogni misura ritenuta necessaria per salvaguardare l’incolumità delle persone e il bene altrui, assicurando alla giustizia i malviventi subito arrestati all’uscita del supermercato.

In un’Italia che va a rotoli, dove si è persa la fiducia in tutto e in tutti, e dove quotidianamente le famiglie italiane si sentono dimenticate, abbandonate e tartassate, noi di Civica per l’Italia sentiamo il dovere e il piacere di ringraziare i militari dell’Arma protagonisti della magnifica azione compiuta assicurando due delinquenti alla giustizia.

Non dobbiamo dimenticare, inoltre, in quale contesto operano tutte le forze dell’ordine che da anni sono sotto organico a causa degli esigui concorsi elemosinati da ogni Governo, così come non dobbiamo dimenticare che la loro stessa sicurezza e quella dei cittadini è messa duramente a rischio dai pericolosi e continui tagli ai bilanci.

Ma un fattore che i traballanti governi sembrano non comprendere, o fanno finta di non capire, è l’età media raggiunta dai militari dell’Arma, della Polizia e della Finanza che, a causa della mancanza di adeguati reclutamenti, è divenuta troppo elevata per la peculiarità dei servizi più gravosi che i nostri garanti della sicurezza pubblica sono chiamati a svolgere in condizioni di alto rischio.

Ecco che sotto queste prospettive il gesto dei nostri carabinieri, condotto con sprezzante senso del dovere e spirito di sacrificio, assume un valore eccezionale che va ben oltre la normale routine.

Per queste ragioni e per non perdere la buona regola di insegnare alle nuove generazioni l’obbligo del rispetto e della riconoscenza verso chi garantisce la sicurezza dei cittadini, ci rivolgiamo al sindaco di Viterbo Michelini affinché conceda il riconoscimento della Città ai carabinieri autori dell’intervento al supermercato Lidl, così come è stato fatto con la precedente amministrazione Marini nei confronti dei militari dell’Arma autori dell’operazione che ha portato all’arresto degli assassini del prof. Ausonio Zappa.

Umberto Fusco – Maurizio Pinna
Civica per l’Italia

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1297 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it