Viterbo
CRONACA IL BELLO E'...


Che comodità la superstrada Viterbo-Orte!

Si risparmia tempo, non si deve passare dentro Viterbo se vieni da Vitorchiano o magari Soriano nel Cimino e devi recarti in Località “Poggino” o sulla Cassia Nord.

Oltre a questo motivo, il bello è quando venendo da Est sulla SS, si va a prendere la seconda uscita, Viterbo Centro, al momento di accedere sulla Cassia direzione centro ti trovi il guidatore della domenica, anche se oggi è giovedì, alla guida del suo veicolo che a volte non è solo la solita autovettura, ma anche camion, camion con rimorchio ed una volta anche un trasporto speciale, a quel punto il suo unico neuro come nella pubblicità di una nota marca di acqua pensa: “Ho sbagliato uscita... vabbe'!!!”.

 

Quindi si sposta sulla sinistra invadendo una parte della carreggiata attendendo come un leone che aspetta la sua preda, il momento buono per una stupida e pericolosa svolta ad U in direzione nord od addirittura tutta una tirata fino all'inserimento per andare a L'Eclerc, sottolineando che questa seconda situazione è quella più gettonata.

Non contando poi il traffico molto sostenuto in quel punto e l'impazienza il cacciatore che non resiste dall'afferrare la sua preda si lancia nella folle manovra, solo che invece della gazzella li sfrecciano altre autovetture, camion, moto e altro dove il risultato finale è tanto pericolo e spesso incidenti causati da tutto ciò.

E allora cosa fai?

Andando più avanti trovi una pattuglia della Polizia di Stato o della Municipale intenta in un posto di blocco, ti accosti in sicurezza, scendi e domandi: “Dato che il mondo è pieno di pazzi perché non viene controllata quell'intersezione con una pattuglia oppure non vengono installati degli spartitraffico di plastica colorata riempiti con acqua per non permettere che tutto ciò accada?

Risali in macchina con un “non è compito nostro non dipende da noi”.

E allora la mia sicurezza sulle strade da chi dipende se non da chi è pagato per controllare, oltre la cintura o gli autovelox e i parcheggi, che venga rispettato il codice del della strada e del buon senso da parte di noi autisti? O almeno che segnali quanto accada a chi è competente?

Ma non si poteva fare una benedetta rampa di uscita per il Centro Commerciale o addirittura, in via molto meno dispendiosa, dare una sistemata all'uscita Viterbo Nord e incanalare tutti li con cartelli e una strada di 500m prima della Ford che porti davanti l'ingresso secondario del L'Eclerc?

E poi è possibile che qui non è mai di competenza di nessuno?

Chiedi alla Stradale e ti dice i Vigili Urbani, chiedi alla Municipale e ti dice il Comune, chiedi al all'Ufficio Tecnico competente e ti dice l' A.N.A.S., chiedi all' A.N.A.S. e ti dice il Vigili Urbani,... boooo!

Vorrei poi ricordare a tutti che per prima cosa la sicurezza viene da noi, basta fare 100 metri in più, e avanti si può tranquillamente e in sicurezza girare per andare dove si vuole.

Andrea Lucarini

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1422 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it