I sindaci del Viterbese ricevuti dal sottosegretario Gianpiero Bocci

Acquapendente
CRONACA DISAGI


Il Sindaco di Acquapendente Alberto Bambini ha partecipato il 5 febbraio 2014, all'incontro che si è tenuto a Roma al Viminale tra il Sottosegretario agli Interni On.le Gianpiero Bocci ed una delegazione di Sindaci della Provincia di Viterbo, per rappresentare le difficoltà e i disagi che le autonomie locali si trovano ad affrontare in questo periodo, soprattutto per le limitazioni imposte dal Patto di Stabilità.

La delegazione composta dai Sindaci Alberto Bambini (Acquapendente), Francesco Ciarlanti (Blera), Gianluca Angelelli (Civita Castellana), Sergio Caci (Montalto di Castro), Alessandro Giovagnoli (Ronciglione), Guido Cianti (Sutri), Mauro Mazzola (Tarquinia), Sandrino Aquilani (Vetralla) e Leonardo Michelini (Viterbo) è stata accompagnata dalla presenza importante del  Prefetto di Viterbo Antonella Scolamiero, a testimonianza della gravità della situazione e per dare una forza maggiore all'istanza presentata.

I Sindaci, a turno, hanno esposto al Sottosegretario quali sono i problemi che si trovano ad affrontare ogni giorno, nell'impossibilità di dare risposte concrete ai propri cittadini.

Durante l'incontro, il Sottosegretario On.le Gianpiero Bocci ha promesso che presto sarà organizzato un nuovo incontro a Viterbo per fare il punto della situazione sugli interventi da attuare.

Al termine, poi, è stata consegnata una lettera sottoscritta da tutti i Sindaci in cui sono elencati dieci proposte fondamentali:

1 - Dare la possibilità ai comuni di rinegoziare i mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti, attraverso la revisione  dei tassi d’interesse e la ristrutturazione dei piani di ammortamento.

2 – Prevedere il pagamento dei contributi regionali arretrati, concessi e non liquidati, con il riconoscimento degli interessi sostenuti dalle amministrazioni sulle anticipazioni di cassa e quelli reclamati dalle imprese per ritardato pagamento.

3 - Tenere fuori dal Patto di Stabilità spese e investimenti resi obbligatori per legge relativi alla sicurezza di scuole, edifici pubblici, reti di servizio, nonché quelle relative alle ordinanze dei sindaci emesse per interventi urgenti e improcrastinabili.

4 - Permettere l’impiego dei cassa integrati nelle pubbliche amministrazioni, nelle aziende pubbliche e private, disponibili a integrare la differenza tra quanto erogato dalla Stato e il salario percepito, aumentato del 10%, quale incentivo alla produttività. La spesa non deve gravare su quella del personale.

5 - Ampliare i poteri di ordinanza del sindaco per impiego di fondi destinati alle emergenze, sempre al di fuori dei limiti del Patto di Stabilità.

6 – Istituire una Corporate Barter di Stato per il pagamento di Imposte – Tributi -Tasse - Canoni, attraverso il conferimento volontario di beni e/o prestazioni, per tutti coloro che sono in stato di insolvenza per accertata mancanza di liquidità. Questo consentirebbe di fermare la pratica smodata del pignoramento, e ottenere un effettivo recupero da parte dello Stato o degli Enti creditori.

7 – La riscossione dei tributi, imposte, tasse e canoni, affidate ai comuni, che hanno la conoscenza del territorio e dei nuclei familiari, e possono modulare i pagamenti secondo le vere condizioni economiche del contribuente. Dismettere o rivedere le funzioni e i costi di riscossione di Equitalia.

8 - Esclusione dal Patto di Stabilità dei comuni al di sotto dei 15.000 abitanti, non più tagli dal 2014 (compresi quelli del Decreto Monti), dati certi per approvare i bilanci di previsione entro il 30 marzo.

9 – Possibilità di ricoprire posti chiave vacanti in Pianta Organica, con l’impiego di cassa integrati, dipendenti in mobilità o riposizionati con contratto di solidarietà.

10 – Risolvere il problema delle norme contraddittorie, generate da obblighi di legge, che mettono l’Amministrazione nella condizione di inadempienza. Esempio: la normativa comunitaria, recepita dallo Stato Italiano, impone il pagamento delle fatture entro 30 giorni dal loro ricevimento,  costringe i comuni a contingentare i pagamenti per il rispetto del Patto di Stabilità, generando contenziosi e richieste di risarcimento economico.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1386 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it