Viterbo VIDEO e ARTICOLO Il 28 Ottobre 2015, in occasione dell’incontro tenutosi presso la Fondazione Carivit, l’Associazione Egidio17 ha promosso la costruzione di una sinergia destinata a legare alcuni tra i soggetti protagonisti della vita culturale viterbese. Rete finalizzata a mettere sotto gli occhi del mondo la Tuscia Rinascimentale e il suo legame con la genesi della Riforma, anche in vista del V centenario dell’affissione delle tesi di Wittemberg (31 ottobre 2017).

Dopo l’introduzione, curata da Vincenzo Ceniti (Touring Club),  Antonio Rocca (Egidio17) ha fatto il punto sul progetto e sugli obiettivi futuri, confermati dai partners della rete.

È stato un incontro preliminare in cui le diverse realtà si sono presentate e hanno avviato prove di dialogo.

Di seguito alcune delle iniziative in programma per l’anno venturo promosse dalla rete:

-       Algoritmo orienterà il suo prossimo Festival sui temi vicini agli intenti dell’Associazione

-       L’Associazione Dimore Storiche Italiane si è detta pronta ad aprire le porte delle residenze farnesiane per ospitare eventi della rete.

-       Massimiliano Capo, per Medioera, ha messo a disposizione del progetto il know-how del Festival dell’innovazione

-       Padre Mario Mattei illustrerà il rapporto dell’ordine degli agostiniani con il confratello Martin Lutero e la genesi della Riforma.

-       Quartieri dell’arte curerà una messa in scena della Cangiaria voluta dal Cardinal Reginald  Pole e rappresentata una sola volta, in Palazzo Papale, nel 1541

-       il Tuscia Film Fest, attraverso l’Italian Film Festival Berlin, predisporrà le condizioni per far conoscere in Germania l’Ecclesia viterbiensis.

-       Marco Paolocci (Promotuscia) ha illustrato il ciclo di conferenze sulle ville e i giardini della Tuscia rinascimentale.

-       Angelo Proietti Palombi, per ‘Sapori del Rito’, realizzerà eventi transdisciplinari che ricontestualizzeranno la cultura gastronomica rinascimentale nel panorama musicale, artistico, teatrale e letterario dell’epoca.

-       Antonello Ricci elaborerà degli itinerari e delle narrazioni volte a riscoprire luoghi e storie della Viterbo Rinascimentale.

-       Caffeina realizzerà una mostra urbana sul ruolo di Egidio da Viterbo quale ispiratore degli affreschi di Raffaello, Michelangelo e Correggio.

-       Archeoares presenterà i risultati delle analisi sulla Crocifissione di ambito michelangiolesco oltre alla pubblicazione del Sasso di Iacopo Sacchi.

-       L’associazione culturale: RiascimentiAmo: un Futuro per il Passato valorizzerà la ricaduta che i giubilei del Rinascimento hanno avuto su Viterbo.

-       Sofia Varoli Piazza ha confermato l’impegno dell’associazione Egidio17 nella tutela e valorizzazione dei giardini e del paesaggio.

Il primo appuntamento del progetto Egidio17 è previsto per Sabato 31 ottobre alle ore 17.00, quando sarà possibile andare oltre il muro materiale e simbolico che la città e frapposto fra sé e la sua memoria, entrando nella Tribuna del coro di San Lorenzo, aperta straordinariamente a titolo gratuito, con una conferenza di Gianpaolo Serone (Archeoares) e Antonio Rocca  (Egidio17).

Seguirà, a breve, una conferenza nell’ex convento di Santa Caterina su Vittoria Colonna curata dalla storica del costume Elisabetta Gnignera e dall’italianista Stella Fanelli.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 673 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it