Viterbo
RIFLESSIONE ALLARME

R come : Rincoglionimento

“Chiunque va a Roma, sembra che rincoglionisca!”

Se ricordo bene, così ha detto Flavio Briatore a Servizio Pubblico qualche settimana fa. Inevitabile il commento: “Ecco perché Renzi si tiene lontano dalla Capitale!”.

 Però, dopo essere diventato segretario del PD, Renzi si è inevitabilmente romanizzato.

Diceva Indro Montanelli che i toscani si dividono in toscanucci e toscanacci,  affermava che i toscanacci sono bruschi e allergici ai compromessi, e ovviamente  citava se stesso come esemplare di toscanaccio. Anche Renzi è un toscanaccio.

E allora mi chiedo: “E’ possibile che qualche sirena romana (o lombarda?) abbia ammaliato (rincoglionito) il novello Ulisse, che pure è un abile navigatore della politica, nonché toscanaccio brusco e avventuroso?”

Perché è evidente che l’operazione “Renzi a Palazzo Chigi” o è un capolavoro di lungimirante strategia politica, o è la solita operazione compromissoria, fumosa, inconcludente e anche un po’ vigliacchetta, tipica della vecchia politica romana.

E chiedo pure: “Quale canto di sirena ha ammaliato i membri della direzione del PD che, quasi all’unanimità, hanno approvato al buio l’operazione?”

Già al buio, perché nel discorso programmatico Renzi non ha detto nulla di concreto né sul programma né su chi lo appoggia, ma ha solo promesso l’uscita dalla palude e l’accelerazione delle riforme.  Più che un programma è un augurio. E allora speriamo bene e … auguri Renzi.

D come : Dietrologia

Al lupo! Al lupo! Dai e dai, a forza di accusare il presidente Napolitano di aver fatto colpi di Stato, ci stuferemo di sentire questi allarmi e, quando il colpo di stato ci sarà davvero, neppure ce ne accorgeremo, ma certo non sarà il presidente Napolitano ad averlo fatto.

La dietrologia mi porta a pensare che chi oggi accusa Napolitano potrebbe essere proprio colui che domani cercherà di fare il colpo di stato. Come diceva Andreotti? :  “A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!”

Gli Italiani sono così stufi della crisi e così scoraggiati che, temo, sono pronti ad accettare l’uomo forte. Io mi auguro che questo “uomo forte” non venga, ma se dovesse venire spero che almeno faccia una rivoluzione all’italiana… senza violenza, a tarallucci e vino.

Aggì


Vocabolario impertinente, prima parte
Vocabolario impertinente, seconda parte
Vocabolario impertinente, terza parte
Vocabolario impertinente, quarta parte
Vocabolario impertinente, quinta parte
Vocabolario impertinente, sesta parte
Vocabolario impertinente, settima parte
Vocabolario impertinente, ottava parte

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1371 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it