Beppe Grillo

Viterbo CRONACA HANDICAP

B   come : Bravura

In Italia essere bravi (istruiti - esperti - capaci - volonterosi) è spesso un handicap. In Italia chi è bravo viene emarginato perché ritenuto pericoloso dai colleghi e dai superiori.  Non è per caso o per capriccio che i migliori vanno all’estero, vanno in quei paesi dove la bravura è considerata un merito invece che un pericolo.

 

In Italia è apprezzata la furbizia. Chi è furbo ha sicuramente successo.

E’ così anche in politica, anzi soprattutto in politica. Qui chi è bravo viene temuto dagli avversari (e ciò è ovvio!); ma anche i colleghi, quelli della propria parte, temono chi è bravo e perciò subdolamente lo ostacolano. Secondo il mio parere questa è una delle cause della pessima qualità dei nostri politici.

Però in politica chi è furbo e anche bravo, purché sappia evitare di dare fastidio con la bravura, può salire nella scala del potere. Se poi alla furbizia e alla bravura unisce anche l’appoggio dei “poteri forti”, il successo è assicurato. E, per favore, non ditemi che i poteri forti non esistono!

All’incontro di Renzi e Grillo (19 febbraio) si è visto un duello, breve ma politicamente cruento, tra due “furbi e anche bravi”. I due hanno cominciato a bastonarsi verbalmente, ma poi hanno cercato subito il “break” per non farsi troppo male. Berlusconi, un altro che è “furbo e anche bravo”, si sarà goduto la scena da casa : tra i due litiganti…

 

F   come : Friedman, Alan

A proposito della categoria dei furbi-bravi, vogliamo metterci anche Alan Friedman?

Ha l’aria di un gattone, apparentemente innocuo e tranquillo.

Cordiale e sorridente, sprizzante simpatia, ha teso l’agguato e ci ha fatto cadere tre topi di stazza piuttosto notevole. Comprendo l’ingenuità di Monti, che già in passato ha mostrato di non avere una furbizia pari alla bravura, comprendo anche l’ingenuità di Prodi che forse si è sentito fuori dei giochi politici e perciò è stato disattento, ma… De Benedetti?... ingenuo? Non credo; forse non poteva negare, oppure ha parlato a bella posta (ma vai a sapere il perché).

Comunque con tre piccole indiscrezioni Friedman ha sollevato un gran polverone e ottenuto il risultato cui mirava: vendere il suo nuovo libro e andare per convegni e talk show a pavoneggiarsi e incassare cachet.

All’accusa di far parte di un piano politico anti Napolitano e anti PD, Friedman ha replicato di essere solo un giornalista che riferisce notizie e che lui non partecipa né ai complotti ipotetici (colpi di stato di Napolitano) né a quelli reali (messa sotto accusa per Napolitano). Intanto, da astuto gattone, si lecca i baffi e riempie il portafoglio.   E’ bravo come giornalista, si, ma soprattutto è furbo!

 

D    come : Delusione è …

- quando la squadra del cuore vince 1-0 fino al 90° minuto e poi subisce due goal nei minuti di recupero. Ti dispiace.

- quando avendo investito i tuoi sudati risparmi in un affare, la crisi te lo manda in malora. Ti ci arrabbi.

- quando il  tuo compagno o la tua compagna ti lascia. Ci resti male, ma pensi che tutto sommato può essere una liberazione.

- quando capisci che il governo Renzi, che aveva dato tante speranze, sta già impantanato nel parlamento come i governi precedenti e probabilmente non ne uscirà a causa dei veti incrociati e dell’ ostilità di troppi, compresi i compagni di partito. In “vocabolario impertinente 2” avevo detto di essere un “pessimista-ottimista”. Devo fare un aggiornamento: in politica sono un “pessimista che si illude di essere ottimista”.

 

G    come : Giustizia è fatta

Com’è noto, tra le manifestazioni dell’arte moderna c’è anche un tipo di scultura  molto fantasiosa, fatta componendo  scarti e rottami, come per esempio: una scarpa vecchia,  un barattolo di latta, una testa di Pinocchio, un Pinocchio sena testa; oppure: cartoni stropicciati e schizzati di vernice, teli di sacco arrotolati e irrigiditi con cemento e resina…. I titoli di queste opere sono altrettanto fantasiosi,  come per esempio: “delirio di piena estate”  “estasi erotica di  androide”  “dimensione ipospaziale”.

Tanto per citare un’opera concreta, ricordate i famosi barattoli di “Me..a d’artista” contenenti ognuno 30 grammi di str...i dell’autore (Piero Manzoni)?

Sia chiaro che io non sono contrario all’arte moderna, apprezzo la ricerca del nuovo, di nuove forme espressive, di nuovi linguaggi artistici, ma rifiuto la furbizia e la mistificazione, per cui certe porcherie non le chiamerei “arte moderna”, ma “arte della presa per il c…”.  Perdonatemi l’abbondante uso di puntini, ma detesto il turpiloquio, anche quando è necessario.

Qualche giorno fa, a Bari, è accaduto che, durante la preparazione di un’esposizione di arte moderna, alcune opere sono scomparse.

Cosa era successo? Ignoti ladri le avevano rubate?

No! Semplicemente l’addetta alle pulizie aveva notato, tra i bronzi e le ceramiche, dei pezzi di giornale appallottolati e schizzati di vernice,  aveva ritenuto che si trattasse di scarti degli operai addetti ai lavori e come tali li aveva messi nei sacchi della spazzatura e.. amen.

 Giustizia è stata fatta… almeno per questa volta.


Vocabolario impertinente, prima parte
Vocabolario impertinente, seconda parte
Vocabolario impertinente, terza parte
Vocabolario impertinente, quarta parte
Vocabolario impertinente, quinta parte
Vocabolario impertinente, sesta parte
Vocabolario impertinente, settima parte
Vocabolario impertinente, ottava parte

Vocabolario impertinente, nona parte
Vocabolario impertinente, decima parte

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1307 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it